GIOVEDì 8 GENNAIO 2009 – ORE 19,00 – TEATRO VASCELLO

Gli ARGOMENTI DA TRATTARE in questo incontro sono i seguenti:

– nuove proposte, emerse durante l’incontro pubblico del 19, per l’area della stazione

– incontro con Nieri(regione): bisogna stabilire il giorno

– interessamento della provincia, con la quale è in contatto Luca (sottosopra): ci è stato chiesto un incontro e sono disponibili anche da subito

– come proseguire: incontri pubblici, delibera di iniziativa popolare, piano di quartiere, ecc.

– varie

REPORT DELL’INCONTRO

Incontro con l’assessore Nieri (regione):

si è detto di proporre come data per l’incontro LUNEDI’ 19 GENNAIO, preferibilmente di mattina. (Ho chiamato la segretaria di Nieri per chiederle la disponibilità per questa data e, visto che lei è in ferie, si è attivata tramite mail e mi farà sapere lunedì) 

 Incontro con il consigliere provinciale Peciola:

si proporrà a Peciola di partecipare all’incontro che faremo con Nieri invece che fare due incontri differenti. Nel caso non fosse possibile verrà proposta un’altra data a Peciola.

 Questioni da chiarire in questo/i incontro/i:

·        quali sono gli interessi e le competenze delle due amministrazioni

·        perché la regione si sta occupando (come ci è stato riferito) dell’esproprio dell’area della stazione quattro venti

·        quale è la situazione attuale di quest’area

 Quali sono le richieste che intendiamo portare avanti:

·        che l’area venga acquisita dalle amministrazioni pubbliche, capendo quale tra comune, provincia e regione ne ha competenza

·        che venga approvato il progetto per quest’area, capendo anche qui quale delle amministrazioni sopracitate ne ha competenza.

·        che si provveda all’arredo (panchine, cestini, parapedonali, fontanelle, …) delle aree già di proprietà dell’amministrazione pubblica. L’area in questione è quella della piazza da poco denominata “Piazza Federico Caffè”. In questo caso bisogna cominciare a realizzare la proposta da portare avanti con il Municipio.

 Documentazione:

Ci manca la seguente documentazione:

·        la documentazione relativa al progetto approvato dell’intera area  

·        la documentazione relativa alla conferenza di servizi con la quale il Municipio e FS si sono accordate affinché una parte dell’area (nello specifico quella vicina al Sant’Ivo) possa essere acquisita dal municipio per realizzare un asilo

·        il progetto dell’asilo

·        la modulistica per realizzare una delibera municipale di iniziativa popolare

Per quanto riguarda le prime tre questioni si sono proposti Marco (attraverso i canali preferenziali a disposizione dei consiglieri municipali) e, nel caso servisse, Anna Maria e Chiara (per chiedere all’ufficio del piano regolatore), Manuela (per chiedere a Masini) e Arnaldo.

Per ciò che riguarda la documentazione per la delibera municipale Marco scriverà una lettera al direttore del municipio per richiedere tale modulistica.

 Come procedere nelle riunioni:

Durante i prossimi tre incontri (giov. 22 gennaio, giov. 5 febbraio, giov. 19 febbraio) verranno dedicati 20 minuti per spiegare nello specifico, per ognuno dei 5 singoli progetti (mercato contadino, campi gioco, orti, anfiteatro, mobilità alternativa e accessibilità all’area),  l’idea progettuale, la proposta per la gestione e ogni altro elemento che il gruppo che si occupa di un determinato tema ritiene possa essere importante sviluppare. Quindi durante gli incontri del 22 gennaio e del 5 febbraio verranno esposti 4 progetti (2 per ogni incontro), mentre l’ultimo rimasto verrà esposto il 19 insieme al progetto complessivo rivisto in base alle nuove proposte e alle idee dei nuovi arrivati.

I gruppi, per ora, sono i seguenti (chiunque può aggiungersi, togliersi o spostarsi):

·        mercato contadino: Salvatore e Manuela (Marco, te ne vuoi occupare anche tu visto che hai trovato il materiale sul mercato di montevarchi?)

·        campi gioco e rampe per gli skates: collettivo Black Out

·        anfiteatro: Teatro Vascello, Giancarlo e Sottosopra

·        orti: accademia americana, (Alberta, vista la tua esperienza con Bravetta, e Marco, visto il tuo interesse per l’argomento, volete collaborare a questo gruppo?)

·        mobilità alternativa all’auto (ciclabile, stazione, ecc.) e accessibilità all’area: Chiara e Massimo

·        progetto complessivo: Luca, Massimo e Chiara

 Come procedere sul territorio:

Federico ha avuto la disponibilità di Tonucci per la seconda metà di febbraio. Visto che finiremo con gli incontri esplicativi il 19 febbraio potremmo organizzare un secondo incontro pubblico (nella precedente riunione si era deciso di fare una serie di incontri pubblici per far conoscere il progetto al territorio e per accogliere nuove proposte) nella settimana che va dal 20 al 28 febbraio. Cominciamo a pensarci in modo da dare, al più presto, una risposta a Tonucci e cominciare ad organizzare.

E’ stata proposta la realizzazione di un sito internet invece del blog già esistente:

luoghicomuni.noblogs.org,  ma questa proposta dovrà essere ridiscussa.

 Proposte emerse nell’incontro del 19 dicembre

Abbiamo cominciato ad esaminare le proposte emerse leggendo il documento presentato da Carlo Ambrosoli al quale è stato chiesto di inviarlo a tutti via mail affinché tutti possano leggerlo con calma.    

 Prossima riunione e ordine del giorno:

La prossima riunione si terrà GIOVEDÌ 22 GENNAIO alle ORE 19.00 al TEATRO VASCELLO (chiedo a Cristina del Vascello se in tale occasione il bar organizzerà lo spazio come l’ultima volta e se, nel caso di risposta affermativa, potremo metterci in un altra sala. Se questo non fosse possibile chiederemo l’autorizzazione a FS per utilizzare la sala della stazione sperando che non  sia già stata assegnata).

Durante la prossima riunione dovremo trattare:

·        1° progetto (20 min.): chi vuole esporre il proprio tema?

·        2° progetto (20 min.): chi vuole esporre il proprio tema?

·        esiti dell’incontro con Nieri e Peciola

·        prossimo incontro pubblico e idee per continuare sul territorio

·        materiali reperiti e materiali ancora mancanti

Nel caso nessun gruppo si proponesse si rimanderà l’inizio di queste esposizioni all’incontro successivo: giov. 5 febbraio.

 

This entry was posted in APPUNTAMENTI. Bookmark the permalink.