GIOVEDì 22 GENNAIO 2009 – ORE 19.00 – TEATRO VASCELLO

Le QUESTIONI DA TRATTARE sono:

•incontri con Nieri (lunedì 26 gennaio ore 16) e Peciola

•prossimo incontro pubblico e idee per continuare sul territorio

•materiali reperiti e materiali ancora mancanti: novità sul progetto dell’asilo novità sul progetto dell’area

•priorità del coordinamento

•discussione sulle proposte emerse nell’incontro pubblico del 19 dicembre e successivamente

 

e se ci sono:

•esposizione del 1° progetto

•esposizione del 2° progetto

 

•varie ed eventuali

REPORT DELL’INCONTRO

Priorità del coordinamento:

Si è discusso su quali siano le priorità del coordinamento che sono state individuate con le seguenti:

1.      andare più nello specifico delle singole parti che formano il progetto determinando e chiarendo per ciascuna: i principi di natura sia teorica che pratica, il progetto spaziale ma anche la proposta di gestione e di finanziamento per la sua cura. Per fare questo si ribadisce l’importanza degli incontri tematici di una ventina di minuti con i quali i singoli gruppi (costantemente aperti a nuove adesioni) che si occupano delle singole parti del progetto (piazza per il mercato contadino, campi gioco, anfiteatro, orti urbani, connessioni e accessibilità all’area) possano, dopo aver approfondito i temi di cui sopra, portarli alla discussione collettiva.  

2.      proseguire nell’organizzazione di incontri pubblici per far conoscere il Progetto Popolare e l’opportunità che questo rappresenta per il quartiere ad una platea sempre più ampia che potrà fare nuove proposte e collaborare attivamente per la sua riuscita. Il prossimo incontro pubblico sarà il 27 FEBBRAIO 2009. Svilupperà soprattutto il tema del rapporto tra la città e i bambini/ragazzi, dell’importanza di favorire l’autonomia di gioco, spostamento e incontro di queste fasce d’età e di come il Progetto Popolare da noi proposto vada proprio in questa direzione. Un primo relatore è Francesco Tonucci  (www.lacittadeibambini.org) che è stato già contattato da Federico ed ha dato già conferma per il 27. Altro relatore potrà essere un esperto di orti urbani di cui forse ci darà il nome lo stesso Tonucci e poi ci potranno essere: l’accademia americana, gli operatori del servizio giardini conosciuti da Domenico, una persona tra coloro che hanno realizzato gli orti di bravetta (se ne occupa marco) e se ci si riesce qualcuno che ci racconti esperienze di orti scolastici e comunitari a roma (chiunque avesse qualche conoscenza su questo può metterla a disposizione del gruppo). Molte sono state le proposte tra cui quella di marco di contattare l’ecoistituto di reggio emilia. Io ho trovato questi, forse ci può essere utile per trovare qualche contatto:

     http://www.ortidipace.org/index.php?option=com_content&task=view&id=333&Itemid=2 http://scuolaer.regione.emilia-romagna.it/SERO/site/stampabile.asp?IDCategoria=133&IDSezione

=402&ID=42356 (qui si parla di Roberto Salustri che si occupa di orti scolastici ai castelli romani).

Marco si occuperà di chiedere a Valentina Steri la delibera sugli orti scolastici fatta dal comune di Roma.

L’incontro si dovrà svolgere o alla scuola Franceschi (Salvatore si occupa di chiedere la disponibilità) o alla Bixio (si sono offerte di occuparsene Sabrina e Francesca) a seconda della loro disponibilità di spazi e tempi.

L’incontro sarà rivolto a genitori e insegnanti e dovremo riuscire a dare le locandine in tempo agli insegnanti che le consegneranno ai bambini e quindi ai genitori.

Quindi entro la fine della prossima settimana dovremo definire relatori e luogo e cominciare a pensare alla locandina e alla diffusione.

3.      bisogna capire come sta procedendo la situazione della sala della stazione: qualcuno ha risposto al bando per l’affitto della sala? Se sì, chi? Se no, pensiamo di fare qualcosa? Si occuperà Chiara di chiedere info.

4.      Continuare ad occupare l’area: organizzazione della festa di primavera che avverrà in coincidenza di una delle Piazze di reti di Pace (Manuela si sta occupando della richiesta per domenica 22 marzo 2009). Anche in questo caso Domenico e  gli operatori del servizio giardini da lui conosciuti potrebbero aiutarci.  

Incontro con Nieri:

dovremo spiegare chi siamo, perché stiamo portando avanti questo progetto, il progetto stesso in cosa consiste (Chiara porta tre copie di tutto il materiale + la pianta grande) e dobbiamo chiedere perché la regione si sta occupando dell’esproprio e quale sia il ruolo e l’interesse della regione in questa vicenda, nel caso di esproprio a chi passerebbe la gestione dell’area. Inoltre dobbiamo chiedere quando verrà attivato il bando per i 300.000 euro sempre tenendo presente che l’attivazione poi del bando è di competenza del municipio e quindi dovremo premere affinché lo attivi fermo restando, come hanno ricordato Domenico e Giancarlo molto bene, che non dobbiamo basarci sull’operato delle amministrazioni ma andare avanti qualunque sia la loro posizione.   

Novità sul progetto dell’asilo:

Riguardo al progetto dell’asilo Marco è andato all’ufficio tecnico del Municipio Roma XVI dove gli hanno fatto storie burocratiche e quindi ha presentato formale richiesta di accesso agli atti in qualità di consigliere municipale.  

Novità sul progetto di Fs per l’area ferroviaria Trastevere-Ostiense-Quattro Venti:

Parlando informalmente con l’assessore Traversi al XV Municipio questo mi ha riferito che Fs ha rinunciato al progetto in quanto si è resa conto che le costerebbe troppo.

Questo non vuol dire che rinunci alla costruzione vicino al Sant’Ivo anzi questa forse potrebbe essere un’aggravante per fargli desiderare di guadagnarci almeno qualcosa. Marco ha comunque presentato formale richiesta di accesso agli atti in qualità di consigliere municipale. 

Modulo per la Delibera di iniziativa popolare municipale:

Marco ha inoltrato la richiesta formale al Direttore del Municipio di rendere disponibili presso l’URP i moduli per presentare la proposta, sul modello di quelli comunali.

Discussione dei singoli temi e aree del progetto:

il gruppo collegamenti, accessibilità formato da Chiara e Massimo (Luca ci sei anche tu per quanto riguarda l’omogeneità del progetto dell’area?) ha cominciato la sua esposizione anche se si stava ormai andando via.

Ha messo in risalto l’importanza dei collegamenti trasversali gianicolense – viale dei quattro venti-villa pamphili, poerio-stazione quattro venti-scalinata di via falda-piazza quinto cecilio, e poerio-stazione quattro venti-via maidalchini (città di roma).

Ha sottolineato quindi l’importanza dell’accessibilità all’area indicando i seguenti come punti di interesse e di criticità dei quali occuparsi:

  • apertura percorsi sulla circonvallazione e importanza di ricollegare la ciclabile con quella del Tevere
  • superamento della difficoltà di attraversamento di viale dei quattro venti soprattutto nella parte che va da piazza dunant al sant’ivo
  •  riqualificazione, nell’ottica di una unitarietà, tra piazza dei quattro venti e la piazza della stazione
  • rivedere il sistema di risalite dall’area della stazione verso via barrili – largo oriani

Prossimo incontro:

Il prossimo incontro sarà GIOVEDì 5 FEBBRAIO 2009 e tra i temi da trattare si ricordano, per ora:

– discussione collettiva sugli esiti dell’incontro con Nieri

– esposizione di una o due parti del progetto

– incontro pubblico con Tonucci

– festa di primavera

– discussione nuove proposte

– via revoltella

– progetto PIAZZE di reti di pace

– varie ed eventuali

 

This entry was posted in APPUNTAMENTI. Bookmark the permalink.