GIOVEDì 5 FEBBRAIO 2009 – ORE 19.00 – TEATRO VASCELLO

TEMI DA TRATTARE per ora individuati sono:

– discussione collettiva sugli esiti dell’incontro con Nieri

– esposizione di una o due parti del progetto

– incontro pubblico con Tonucci

– festa di primavera

– discussioL’ordine del ne nuove proposte

– Via Revoltella

– Progetto PIAZZE di reti di pace

– varie ed eventuali

report

Gli argomenti indicati non sono stati trattati tutti in quanto dopo tanto tempo siamo finalmente riusciti a vedere il progetto dell’asilo previsto sull’area della stazione quattro venti. Questo fatto, molto importante, soprattutto alla luce dell’incontro con Nieri, ha attirato l’attenzione di tutti noi per la maggior parte dell’incontro.

Il progetto dell’asilo verrà in breve passato allo scanner e mandato a tutti in visione. Tale progetto prevede una struttura per 60 bambini e occupa la metà dell’area al di sopra della stazione quattro venti.

Le obiezioni sollevate sono state sia in relazione al numero di bambini troppo elevato sia perché i bambini di quelle età, come ci ricorda Federico, non riescono a relazionarsi con gruppi così ampi sia perché, dal punto di vista urbanistico, questo creerà un carico, imponente e completamente nuovo, di traffico sull’area. Inoltre questa ampia dimensione dell’asilo provoca un totale sconvolgimento del nostro progetto andando a cancellare la piazza per il mercato contadino e un campo giochi.

Pur non essendo contrari all’asilo la nostra posizione è quindi stata scettica rispetto al progetto specifico quindi si è deciso che si procederà nel seguente modo:

  1. ricerca e analisi dei dati relativi alla richiesta di posti in asilo nido a monteverde vecchio per  verificare se sia oculato il posizionamento in tale luogo. Marco verificherà sul piano sociale di zona se ci sono le cifre che ci occorrono, Chiara verificherà nel Mosaico statistico municipale e Federico i dati che ha in suo possesso
  2. Chiara, Luca e Massimo cominceranno ad elaborare una proposta alternativa che integri il nostro progetto originale con quello dell’asilo: si penserà o ad un ridimensionamento di questo, o ad una differente distribuzione degli spazi magari con una disposizione dei locali su due piani anziché uno, o, viste le caratteristiche del progetto che vede l’asilo situato all’interno di una collina artificiale, a realizzare una piazza sulla copertura dell’asilo, oppure in altri modi sui quali bisognerà riflettere
  3. organizzare un incontro con il municipio per mostrare la nostra proposta alternativa in vista di un incontro con Regione, Municipio e Comune (vedi punto seguente)

 ·        discussione collettiva sugli esiti dell’incontro con Nieri

per varie ragioni il progetto quadro delle varie aree ferroviarie di Roma, del quale noi abbiamo visto lo stralcio relativo a quattro venti – trastevere – ostiense, non è più valido e Fs deve ora realizzare un nuovo progetto che dovrà, anch’esso come il precedente, essere approvato da Comune e Regione (e Provincia?).

A questo tavolo potremmo, per quanto riguarda la nostra area, partecipare anche noi e Nieri si spenderà per questo ma una discriminante importante è rappresentata dalla nostra posizione rispetto all’asilo. Se noi ci dimostriamo contrari le cose divengono molto più complicate mentre se ci si dimostra favorevoli (così come abbiamo detto) si aprono molte possibilità e molti spazi di discussione.

E’ stato quindi qui ribadito che la nostra posizione non è contraria all’asilo ma scettica rispetto allo specifico progetto (la cui realizzazione è costata solo fino ad ora 20.000 euro e rispetto al quale nell’incontro pubblico organizzato alla stazione quattro venti questa estate dal comitato quattro venti-monteverde Bellini, rispondendo mi sembra a Belluni e ad altri che parlavano di partecipazione, aveva detto che anche il progetto dell’asilo sarebbe stato partecipato).

·        incontro pubblico con Tonucci

tra venerdì 6 febbraio e lunedì 9 febbraio dovranno essere noti i relatori e il luogo (scuola franceschi o scuola Bixio o Manzoni) dell’incontro pubblico del 27 febbraio. Ci incontreremo di nuovo GIOVEDì 12 FEBBRAIO data nella quale saranno distribuite le locandine e i volantini così da avere due settimane per distribuirle nel quartiere. Sarebbe quindi opportuno che giovedì prossimo venisse più gente possibile in modo da distribuire meglio i volantini e le locandine fra tutti.

Domenico deve mandare la conferma dell’esperto di orti urbani. Francesca e Cristiana andranno a parlare con le direttrici delle scuole sia per chiedere l’adesione al progetto sia per trovare la scuola più adatta all’incontro.

 ·        festa di primavera

Domenico si sta attivando con il servizio giardini, reti di pace si sta attivando per la richiesta della piazza per domenica 22 marzo.

 ·        via revoltella

organizzazione di un incontro pubblico la prima settimana di marzo (indicativamente il venerdì) per parlare delle vicende dell’ex edificio della ASL in via revoltella per portare avanti l’idea della petizione per raccogliere firme affinché la destinazione d’uso di tale stabile non venga mutata da servizi a residenze e per discutere eventuali proposte.

Chi si occupa di questa organizzazione? Collettivo Black Out? Monteverde antirazzista?

 

Come si diceva non tutti gli argomenti sono stati trattati per il grande interesse suscitato dal progetto dell’asilo da tanto atteso.

 

Il prossimo incontro si svolgerà GIOVEDì 12 FEBBRAIO 2009 al TEATRO VASCELLO alle ore 19.00.

L’ordine del giorno sarà, di base, il seguente:

         organizzazione incontro pubblico del 27 febbraio

                          distribuzione volantini e locandine

                          scelta della scuola dove fare l’incontro

                          materiali da portare all’incontro

                          raccogliamo le firme?

                          strumenti necessari (computer, proiettore, …) 

         organizzazione incontro pubblico su via revoltella (6 marzo 2009?)

         organizzazione festa di primavera: 22 marzo 2009

          discussione nuove proposte emerse durante l’incontro del 19 dicembre

          progetto piazze

          novità del blog

          varie ed eventuali

  

This entry was posted in APPUNTAMENTI. Bookmark the permalink.