Coferenza sui rifiuti di Jack Macy

IN ARRIVO A ROMA JACK MACY,
COORDINATORE PER I RIFIUTI ZEROA SAN FRANCISCO
Visiterà impianti di trattamento e darà una conferenza in Campidoglio sui rifiuti zero
( Lunedì 26 aprile, Sala dell’Arazzo, ore 18.30)
Jack Macy1 ha un’esperienza di 23 anni nello sviluppo e realizzazione di politiche e programmi di compostaggio, riciclaggio e gestione dei rifiuti a livello nazionale USA , come pure a livello locale e dei singoli stati, sia sulla Costa occidentale che sulla Costa Orientale del continente americano.
Jack è attualmente il Coordinatore commerciale del Programma Rifiuti Zero nel Dipartimento Ambiente della Città e della Contea di San Francisco. In precedenza è stato il Coordinatore per il riciclaggio dei residui organici della città californiana, ed in tale funzione ha contribuito in maniera decisiva a lanciare il primo programma di compostaggio su vasta scala negli Stati Uniti sia per le zone residenziali che per gli esercizi commerciali, svolgendo un ruolo di leadership nel valutare e sviluppare nuove tecnologie per il trattamento dei residui organici come pure questioni più propriamente politiche e di indirizzo relativamente ai residui organici , sia a livello locale che a livello statale. Fa anche parte del comitato direttivo del Consiglio della California per il Riciclaggio degli Organici, attivo sia a livello politico dello Stato che sul piano delle attività educative.
Jack ha contribuito all’elaborazione della politica di San Francisco per il raggiungimento dell’obiettivo del 75 % di raccolta differenziata e riciclo dei materiali post-consumo entro quest’anno, e dell’obiettivo Rifiuti Zero in Discarica entro il 2020. La città ha raggiunto e realizzato già nel 2007 l’obiettivo del 72%.
Macy ha anche contribuito all’adozione della legislazione locale che impone l’uso di articoli riciclabili e compostabili nei servizi di ristorazione e bandisce l’uso di buste di plastica nei supermercati, sostituendole con sacchetti riutilizzabili, compostabili o confezionati con carta riciclata.
Recentemente ha redatto e contribuito a far approvare una Legislazione Obbligatoria per il Riciclaggio e il Compostaggio che richiede ad ogni cittadino di San Francisco di separare tutto ciò che è riciclabile e compostabile dalla spazzatura che va in discarica.
Prima del suo lavoro a San Francisco Macy ha sviluppato e diretto un programma di compostaggio per lo stato del Massachusetts che realizzò l’esclusione da tutte le discariche dello stato dei residui verdi di giardini e orti.


1 Jack Macy Commercial Zero Waste Coordinator Department of the Environment City and County of San Francisco

This entry was posted in GENERALE. Bookmark the permalink.