RIUNIONE ORGANIZZATIVA PER L’INCONTRO PUBBLICO DI VENERDI’ 19 DICEMBRE
comunicazione:
mandare comunicato stampa a abitarearoma e romano tizie per quanto riguarda internet e manifesto, carta (manuela deve mandarmi il riferimento), messaggero, repubblica, unità, liberazione, city, polis, metro, … (marco deve mandarmi l’elenco dei riferimenti dei quotidiani). Il comunicato dovrà essere mandato due giorni prima quindi mercoledì.
organizzazione:
ci sono già un computer e un proiettore, mancano invece il microfono, le casse e il mixer. Chiara chiede all’accademia americana se ce li hanno nel caso non li avessero Salvatore li cercherà altrove.
Ogni intervento sarà accompagnato da una serie (3 o 4) di diapositive esplicative dell’intervento stesso. Se inviate a luoghicomuni@inventati.org i materiali entro mercoledì li monteremo. Marco deve mandare o portare il video da mostrare prima dell’inizio dell’incontro.
Durante l’incontro introduttivo cosa mostriamo: le foto dell’area così come è oggi? il progetto? Il video che porta marco? altro?
interventi:
· intervento tecnico – politico relativo al percorso seguito per realizzare il progetto e al progetto stesso: Chiara, 10 minuti
· interventi focalizzati sulle varie parti del progetto:
– piazza per il mercato contadino: Salvatore, 5 min.
– campi sportivi: Luca(?), 5 min.
– anfiteatro: Marco Ciuli (?), 5 min. e Emanuele (?), 5 min
– orti scolastici: Valerio Borgianelli (?)
– mobilità alternativa: Roberto, 5 min
· intervento conclusivo relativo all’importanza di considerare l’area della stazione un elemento che deve integrarsi e rapportarsi con il quartiere circostante: Massimo, 5 min.
· intervento Berdini, 10 – 15 min.
· intervento Colarossi, 10 min.
· Dibattito
Come prima cosa dopo l’intervento di Colarossi verrà invitato a parlare qualcuno del comitato Monteverde-Quattro Venti poiché si è interessato della richiesta della realizzazione del caffè letterario nella sala della stazione quattro venti e per chiedere loro quali esiti abbia avuto tale richiesta e come questa si rapporta con il bando nel quale Fs chiede 7.000 euro + IVA di affitto mensile per tale sala. Tale cifra infatti (7.000 euro + IVA = 8.400 euro) non può certo essere sostenuta da un piccolo imprenditore che decide di aprire un caffè in questo luogo che oltretutto non è di grande passaggio.
Marco ci ha riportato che il Movimento della Decrescita Felice e il Movimento delle Transition Town chiedono di fare del nostro progetto il progetto-manifesto. Ne parliamo alla prossima riunione così ci informiamo tutti su cosa siano tali movimenti.
Importante sarà, sia venerdì che in seguito, capire se l’asilo è il frutto di uno scambio tra Fs e Municipio (io Fs ti do la possibilità di realizzare l’asilo lì se tu Municipio mi dai la possibilità di realizzare qualcosa che non era previsto in origine) oppure no. Quindi importante sarà capire come ci rapporteremo noi con la realizzazione di tale struttura. Inoltre dovremo capire dove essa si colloca precisamente.
Abbiamo pensato di realizzare una serie di incontri pubblici, della quale questo è il primo appuntamento, per far crescere il consenso, la consapevolezza e la conoscenza relativamente ai vari temi che sono i seguenti:
1) incontro su la città dei bambini con l’intervento di Francesco Tonucci.
2) incontro sul mercato contadino con i produttori e la presentazione del libro che ora Marco sta traducendo e che si occupa di questo
3) il piano di quartiere
Alcuni hanno detto che sarebbe meglio dare da venerdì il prossimo appuntamento.
Non abbiamo ripetuto, ma era stato detto nell’ultima riunione, che le varie associazioni, gruppi, singoli abitanti possono portare i materiali relativi alla loro attività: 1 o 2 pannelli grandi (ad esempio Federico può portare i pannelli sugli alberi di via Valla) se ne hanno la necessità e volantini vari.