ORDINE DEL GIORNO:
– incontro pubblico di venerdì 19 dicembre:
volantino
manifesto
relatori
inviti associazioni, gruppi, amministrazioni, ecc.
– incontro con Nieri giovedì 11 dicembre ore 12.oo
conferma nomi:Salvatore Panico (mercato contadino), Manuela Baliva (reti di pace), Chiara Ortolani (ciclofficina macchia rossa), Federico Marolla (alberi di via valla), Emanuele De Luca (Qp)?, Giancarlo Nanni (teatro vascello), Valerio Borgianelli (American Academy) Simone Colaiacono/Duccio Zola (Sottosopra), Federicoeugenio Rossi/Alessandro Lolli (collettivo BlackOut), Patrizia Bonelli (ambienteRomaXVI), Marco Gemignani (FIAB).
– teatro di strada: lunedì 8 dicembre
– scuole: vogliamo cominciare a contattare le scuole per gli orti?
– biciplan
– piano di quartiere
– ex asl di via revoltella
REPORT DELL’INCONTRO
Si è parlato in primo luogo dell’occupzione dell’ex ASL di Via Revoltella. Gli occupanti sono andati via mercoledì. Però nella riunione del nostro coordinamento è emerso di non dimenticare la questione di questo stabile: sarebbe importante che la destinazione d’uso di tale stabile rimanesse “servizi” e non divenisse “residenze”. Primo perché se questo cambiamento avvenisse sarebbe solo per dare soddisfazione agli interessi dei soliti costruttori; secondo perché quella è un’area con una densità già elevata e un nuovo edificio destinato a residenze andrebbe ad aggravare la situazione odierna; terzo perché chi è stato nello stabile durante l’occupazione si è reso conto degli usi che se ne potrebbero fare: i ragazzi del Black Out avevano organizzato all’interno un cineforum aperto al quartiere, le famiglie occupanti avevano organizzato uno spazio giochi per i bambini anch’esso aperto a tutti, ad altri era venuto in mente che qui potrebbe nascere una biblioteca di quartiere oppure un luogo dove le associazione del quartiere potrebbero avere uno spazio per le riunioni e per tenere i materiali. Potrebbe divenire quindi una vera “Casa del quartiere” che raccolga servizi utili alle persone che lo abitano.
Come secondo argomento è stato affrontato quello della giornata dell’8 dicembre durante la quale il teatro vascello organizza l’appuntamento intitolato “la città che sale” che interesserà in vari spazi del quartiere di Monteverde con laboratori aperti ed esibizione finale presso il Teatro Vascello. Si è pensato di intervenire con una sfilata di biciclette contattando i ciclisti del quartiere, quelli che fanno riferimento a Fiab Ruotalibera e alle ciclofficine romane e gruppi di giocolieri come ad esempio quello che si riunisce nella Cripta nella parrocchia di Regina Pacis. Si è anche pensato di contattare la valle dei casali e l’accademia americana per organizzare giochi per i bimbi e un piccolo banchetto con simboliche merendine biologiche alla stazione quattro venti. In seguito si è passati a parlare dell’incontro pubblico per presentare il progetto per l’area di quattro venti. Tale incontro si svolgerà il 19 dicembre dalle 17 e si svolgerà nel seguente modo: presentazione del processo di partecipazione che ha portato alla realizzazione del progetto e degli obiettivi, esposizione progetto da parte delle varie realtà che partecipano al coordinamento, intervento di Paolo Berdini (urbanista e scrittore tra l’altro del libro “modello Roma”) su quale siano oggi le modalità di trasformazione degli spazi vuoti a Roma per spiegare cosa potrebbe accadere a quest’area come già avviene altrove nella nostra città e un terzo intervento potrebbe essere quello di Francesco Tonucci (ricercatore del CNR e scrittore, tra l’altro, del libro “la città dei bambini”) che parla dell’importanza degli spazi liberi all’interno della città per la crescita dei bambini.Ci sono da preparare i fascicoli esplicativi del progetto, le locandine, invitare i relatori.Inoltre in tale incontro si inizierà la raccolta di firme per la delibera di iniziativa popolare comunale e per quella municipale per proporre tale progetto al consiglio municipale (500 firme) e comunale (5000 firme). Dobbiamo risolvere il problema del modulo per quella municipale in quanto il municipio ha scritto nel regolamento che è possibile fare delibere di iniziativa popolare a livello municipale ma non ha poi dato attuazione a tale voce del regolamento e non ha realizzato il modulo.Tali moduli per la raccolta firme verranno comunque lasciati per tre mesi in alcuni luoghi del quartiere, a disposizione di tutti coloro che volessero firmare.Si è pensato di riunirci di nuovo giovedì 4 dicembre alle ore 19 al Teatro Vascello per organizzare meglio tutti questi incontri.